Centralino Voip

FedraPBX, il Centralino Voip di Fedrasoft, è l’ Apparato Telefonico Ip che consente di gestire in modo innovativo e semplice il traffico telefonico della vostra azienda.
Il Centralino di Telefonia Voip di Fedrasoft ha tutte le caratteristiche per essere definito di medio/alto livello e in più ha una serie di funzionalità che si possono trovare solo da grandi compagnie, molto costose, dedicate alle grandi Imprese.

Con Il Centralino Telefonico Voip di Fedrasoft potrete gestire in modo innovativo e semplice tutto il traffico telefonico della vostra Azienda sia della rete fissa che mobile.

Oltre a funzioni di gestione del traffico telefonico, il Centralino Telefonico Voip di Fedrasoft si occupa di tutta l’attività di reportistica permettendovi di conoscere, in qualsiasi momento e dalla vostra postazione, il traffico voce effettuato da ogni operatore, la durata delle chiamate in ingresso e in uscita con i relativi numeri telefonici, dandovi anche la possibilità di registrare le singole chiamate.

Le normali funzioni di un centralino telefonico come trasferimento di chiamata, messa in attesa, conferenza, ecc. sono ovviamente supportate ma questo prodotto innovativo ha moltissime altre opzioni avanzate.

Connessioni VOIP illimitate

Potete stipulare quanti contratti volete con i provider VOIP e usare uno o l’altro a seconda della convenienza. Potete anche firmare più contratti con diversi fornitori contemporaneamente e istruire il centralino in modo da fargli utilizzare uno o l’altro a seconda del numero da chiamare.

Numero di interni illimitato

Il numero degli interni dipende solo dalla configurazione hardware del centralino. La configurazione standard ha una flessibilità fino a 15 interni ma possiamo configurarvi, in fase di acquisto, un centralino su misura per le vostre esigenze. Rammentiamo inoltre che la soluzione Centralino Shift è scalabile e può crescere senza problemi con il crescere della vostra azienda o del vostro studio.

Amministrazione via browser

Il centralino viene gestito totalmente tramite un normalissimo browser come Internet Explorer, Opera o Firefox per cui l’amministrazione può essere effettuata da qualsiasi computer connesso a internet conoscendo username e password dell’amministratore. Potrete variare i messaggi, le musiche e le configurazioni del centralino anche da casa oppure dall’estero mentre siete in viaggio.

Reportistica completa

L’amministratore può conoscere, in qualsiasi momento, ogni informazione sulle telefonate effettuate e ricevute non solo a livello aziendale, ma anche dal singolo utente. I numeri chiamati oppure i numeri in entrata, la durata delle telefonate, l’orario in cui le telefonate sono state fatte, ecc. sono a disposizione dell’amministatore in ogni momento. Tutti i report possono essere esportati in formato CSV o PDF per una facile consultazione; questo vi permette di tenere sotto controllo la spesa telefonica e di individuare immediatamente chi sta facendo telefonate non permesse.

Casella Vocale

Ogni utente ha a disposizione una segreteria telefonica personale consultabile via telefono oppure via browser dalla propria postazione o, se autorizzato, anche dall’esterno. I messaggi in segreteria possono anche essere inviati come allegati via posta elettronica.

Registrazione del traffico voce

La registrazione del traffico voce può essere abilitata o disabilitata per il singolo utente, per un gruppo di utenti o per tutti gli utenti; se attivata, ogni telefonata, in ingresso e/o in uscita, verrà registrata in formato digitale WAV o MP3 sul Centralino Shift e potrà essere riascoltata in qualsiasi momento oppure esportata ed archiviata come un normalissimo file di computer.

Chiamata VOIP o PSTN

Si può impostare il protocollo di comunicazione e/o la compagnia telefonica da utilizzare a seconda dei numeri che vengono chiamati. Funzione utile per smistare il traffico in base ai costi associati.

Centralino digitale

Il sistema IVR (Interactive Voice Response) è un servizio informativo molto interessante per le aziende di piccole medie e grandi dimensioni per la capacità di ottimizzare il flusso delle chiamate ed indirizzarlo direttamente verso specifici settori aziendali.

Il chiamante ha la possibilità seguendo il menu vocale di digitare il codice e raggiungere velocemente il settore aziendale desiderato.

Purtroppo le PMI hanno sempre trovato difficoltà ad attivare questi servizi informativi per i costi elevati dovuto all’utilizzo dei centralini tradizionali di soluzioni basate su costosi hardware IVR (PC esterni e schede integrate nel centralino) e software IVR senz’altro funzionali ma basati su costose licenze e con strutture molto rigide (un certo numero di livelli,un certo numero di derivati, messaggi modificabili solo dal fornitore).

FedraPBX supera queste problematiche con un software IVR a costo zero che consente a tutte le aziende di poter utilizzare le funzionalità di un sistema IVR evoluto direttamente integrato nel centralino.

Possono essere configurati menu ad albero completamente flessibili e personalizzabili, i messaggi possono essere personalizzati e cambiati semplicemente secondo le esigenze operative dell’azienda.

Il menu vocale può essere configurato per fornire un servizio informazioni flessibile tramite la digitazione di un codice, ad esempio per cercare il rivenditore di zona digitando il prefisso telefonico di appartenenza.

Infine FedraPBX può gestire sia l’identificativo del chiamante che del chiamato per dare informazioni aggiornate su particolari argomenti che interessano il cliente, si pensi alle agenzie di viaggi ed in generale a tutte le attività legate al turismo all’intrattenimento ed al tempo libero.

Insomma veramente un servizio IVR innovativo per potenziare il marketing e la comunicazione aziendale delle PMI.

Gestione delle code in ingresso

Si possono creare più code in ingresso a cui corrispondono un certo numero di telefoni interni che vengono fatti squillare in una sequenza concordata; oppure programmare il centralino per passare a una coda diversa nel caso in cui la coda di destinazione sia completamente occupata.

Gestione dell'orario o delle festività

Il centralino può essere programmato per rispondere in modo diverso ed eseguire azioni differenti a seconda dell’orario, ad esempio apertura o chiusura dell’ufficio; a seconda del periodo ad esempio ferie o festività o giorno della settimana.

Gestione degli interni fuori sede

Un telefono esterno può essere trattato alla stregua di un interno per cui, ad esempio, da casa vostra potrete comodamente rispondere come se foste fisicamente in ufficio in quanto la chiamata vi verrà passata sul vostro interno che, in realtà, si trova a casa vostra.

Interconnessione di filiali o sedi remote

Se un’azienda ha più sedi ed ognuna di queste ha un centralino Shift, i vari centralini comunicheranno come parte integrante di un’unica rete. Tutte le sedi distaccate saranno trattate alla stregua di interni e quindi potranno comunicare tra di loro sempre a costo zero.

Gestione della rubrica aziendale

Tramite un browser (internet explorer, firefox, opera, safari, ecc.) ogni utente avrà la possibilità di consultare la rubrica telefonica aziendale e di chiamare un collega, un cliente e/o un fornitore con un semplice CLIK.

Backup e ripristino

Un’utile funzione che serve a copiare tutte le configurazioni e i dati importanti su CD/DVD o supporto esterno in modo da poterli prontamente ripristinare in caso di problemi al centralino.

Gestione blacklist

Il centralino riconosce il numero chiamante e si comporta di conseguenza, ad esempio facendo risultare occupata la linea o instradando la chiamata a un utente o gruppo predeterminato.

Limitazione delle numerazioni in uscita

I numeri a pagamento possono ovviamente essere bloccati o il loro utilizzo limitato.

Cos’è il VOIP

Il VoIP (Voice Over Internet Protocol, ovvero Voce attraverso Internet) è una tecnologia che permette di instradare una comunicazione voce attraverso una normale connessione internet.

Immaginiamoci il funzionamento di una rete telefonica tradizionale: la telefonata parte da casa vostra, arriva alla più vicina centrale Telecom. Li viene smistata sulla rete intelligente per arrivare alla centrale telefonica a cui è collegata la persona che vogliamo chiamare; infine viene portata fino all’abitazione del nostro amico.

Il VoIP, in una comunicazione tra due pc, non fa altro che emulare il funzionamento delle due centraline Telecom: il nostro pc e quello dell’amico funzionano come le due centrali, e la rete internet sostituisce i cavi in fibra ottica che uniscono tra loro le centrali delle società telefoniche.

Lo stesso vale per una comunicazione tra 2 telefoni VOIP: noi “saltiamo” lo spazio tra le due centrali telefoniche, inviamo i dati direttamente alla centrale del nostro amico, dalla quale vengono riconvertiti in una normale telefonata.

centralino voip

Con una buona connessione possiamo eseguire:

  • Telefonate tra pc e pc: attraverso un software voip, similare al conosciuto skype, possiamo chiamare amici, parenti lontani o colleghi di lavoro a condizione che entrambi abbiano un pc e siano connessi in quel momento ad internet.
  • Telefonate da fisso a fisso: dagli inizi di maggio anche in Italia sono arrivate vere e proprie compagnie telefoniche IP. La chiamata parte da un telefono tradizionale, viene convertita con un adattatore telefonico (ATA) che sostituisce il pc, instradata su “rete” internet attraverso la vostra adsl e ricevuta o da un altro adattatore ATA, collegato ad un telefono tradizionale, o da un telefono Voip.
  • Telefonate Wi-Fi + VoIP: l’ultima frontiera della telefonia attraverso internet. Se con il nostro smartphone (cellulare di ultima generazione i-Phone/Android/Windows Phone) ci trovassimo in un albergo coperto dal servizio wi-fi, l’internet senza fili, potremmo telefonare come se avessimo in mano un cellulare, ma con i vantaggi del VoIP.

COSA SERVE PER TELEFONARE VIA INTERNET

TELEFONO IP

 

Si tratta di apparecchi il cui funzionamento è a tutti gli effetti analogo a quello dei telefoni “tradizionali”. Si collegano tuttavia alla rete locale, mentre alcuni modelli prevedono anche la possibilità di collegamento alla linea telefonica. Quest’ultimo, quando presente, permette di utilizzare il telefono IP anche come telefono tradizionale.

ADATTATORI ANALOGICI (ATA)

 

Se si desidera utilizzare un apparecchio telefonico normale al posto di una cornetta VoIP o telefono VoIP, questo apparato converte il segnale telefonico, e permette il collegamento ad una presa di rete o porta USB.

CENTRALINO VOIP FEDRAPBX

 

Si tratta di un sistema software e hardware, che può essere connesso anche alla rete telefonica geografica (su linee ISDN con accesso base o primario) o ad un eventuale centralino tradizionale. Nel caso di tratti di un software, deve essere installato su computer idoneo, attestato nella LAN aziendale ed eventualmente collegato al centralino tradizionale tramite schede ISDN.